Digital PR: l’arte delle relazioni applicata al web

digital_pr

 

Quando ero adolescente e la domenica pomeriggio s’andava in discoteca con i compagni di liceo, c’era sempre qualcuno che conosceva il “Pi-Erre” che era quello che ci riforniva di talloncini per entrare gratis.

Per anni dunque, per me e per altri miei coetanei, fare il PR significava più o meno distribuire biglietti gratis per entrare in discoteca o alle feste; ovviamente questa non è che una visione impropria ed assolutamente incompleta, ancor più se pensiamo al web.

Il digital PR si occupa di generare e gestire conversazioni online a fini di marketing.

 

A che serve generare conversazioni nel web?

 

Io credo che questa sia, nel mondo del digital marketing (e non solo), una delle cose che ti consentirà di guardare internet, i social network e il tuo sito aziendale con occhi diversi.

A te interessa vendere i tuoi prodotti o servizi, non è vero? Bene. Dall’altra parte avrai sempre e comunque persone che potranno acquistarli: quanto più sarai abile a costruire un rapporto con il tuo pubblico, tanto più ti avvicinerai ai loro bisogni, alle loro esigenze, scoprirai le loro necessità e preferenze, sarai in grado di aprire un dialogo con i tuoi prospect usando il loro stesso linguaggio.

Sarà in questo modo che – semplificando un po’ – si aprirà la possibilità di far nascere dei fenomeni di passaparola legati al tuo marchio o prodotto.

Nel sistema digitale questo significherà condivisioni sui social, tweet e re-tweet, commenti ai tuoi post, recensioni spontanee e tanti nuovi contatti. 

 Chi trova un influencer, trova un tesoro

 

Tra tutti gli utenti del web ce ne sono alcuni più autorevoli, specialisti di settore particolarmente stimati e seguiti perciò (sul web )da un gran numero di persone: sono gli influencer.

Entrare nelle cerchie di questi personaggi oppure riuscire ad interagire con essi attraverso i social network, significa ottenere una visibilità “speciale”, oltre che entrare in contatto con molti utenti profilati: i suoi follower.

Gestire in modo professionale questi rapporti esterni, per la tua attività è dunque fondamentale perché apre delle importanti possibilità di business.  

Vuoi ottenere il massimo dalla tua comunicazione?

Contattami subito, ti risponderò in 24 ore