corsi web marketing italia

Scuole di web marketing: opinioni e informazioni

 

Che dai canali offline, il marketing abbia contagiato e conquistato la rete web oramai non mi sembra sia un dato opinabile. Il web è il mercato e – come tale – è popolato da potenziali clienti di qualunque cosa tu possa immaginare, prodotto o servizio.

Pensare di affrontare il web marketing con gli strumenti che hai usato fino a ieri per la tua pubblicità offline sarebbe come pensare di attraversare l’oceano in pedalò: un’impresa destinata al fallimento, costosa e faticosa oltre misura.

Naturalmente lo sai bene, anzi, mi scuso per averlo ripetuto ancora una volta, ma non è mai male ricordare le regole di base anche perché in ballo ci sono – molto probabilmente – i tuoi soldi.

Questo post nasce come una recensione anche per rispondere alle tante richieste di “un consiglio” su quale percorso formativo scegliere in tema di web marketing: lo faccio con piacere e con consapevole responsabilità. Ovviamente le mie sono delle proposte, puoi – anzi devi – valutare anche qualcosa di diverso, ma tieni presente una cosa: in una formazione di qualità molta parte la fanno i docenti.

Ecco quello che ti consiglio di fare prima di acquistare o scegliere un corso:

  • Guarda – come ti ho già detto – chi sono i docenti che ti seguiranno, consulta i loro profili LinkedIn o i loro siti web
  • Se non sono online chiedi il loro curriculum: ricordati che stai seguendo un corso di web marketing e se non trovi notizie del docente sul web potrebbe essere già di per sé una cosa strana   
  • Non farti abbindolare da prezzi accattivanti o sconti mirabolanti, guarda bene il programma, le ore, le modalità di formazione: la qualità si paga
  • Dai uno sguardo alle recensioni, cerca le opinioni e le valutazioni sui corsi espresse da altri discenti che hanno frequentato prima di te
  • Se l’Ente o l’organizzazione che promuove il corso sono famose qualcosa significa: se c’è una storia importante alle spalle solitamente è una garanzia. Non è vero però il contrario, puoi trovare qualità anche in una realtà piccola o nuova. Dovrai spendere un po’ del tuo tempo nella ricerca
  • Online o in aula, l’importante è che il corso sia fatto con tutti i crismi. Assicurati, soprattutto nel primo caso, di avere un contatto con i/il docenti/e per richieste di chiarimenti oppure di approfondimenti.

Formazione: la strada per la conoscenza

formarsi per conoscere

Mi è capitato di recente di incontrare dei clienti che sostenevano di sapere bene cosa fosse il web marketing: mi hanno parlato in gergo “markettaro”, nominando SEO e Serp, sciorinando con disinvoltura termini come Call-to-action e newsletter, affermando con sicurezza di conoscere il loro target (odio questo termine, ho fatto un grande sforzo per scriverlo, sappilo :)) e la loro nicchia di mercato.

Mi avevano chiamato per una consulenza e gli ho proposto un piano di inbound marketing centrato sui contenuti del blog. Mi hanno risposto chiedendomi di realizzare campagne AdWords, campagne Facebook e proponendomi delle immagini pubblicitarie con tanto di logo e claim accattivante (tipo “sconto eccezionale”) al posto dei miei articoli.

Questo aneddoto basato su una storia recente e vera mi ha fatto riflettere su quanto sia importante la conoscenza pratica dei vari campi del web marketing, degli strumenti utilizzabili, del ventaglio delle possibilità a disposizione e – soprattutto – di case-history che fanno da riferimento per vedere cosa ha funzionato e cosa no, sul web.

Una conoscenza che ti può venire solo da un corso di formazione, da una scuola di web marketing che ti sappia fornire – in poco tempo – la conoscenza che ti è necessaria per dare un nome a quel che ti serve.

Non diventerai un esperto di marketing, forse, non sarai un web marketing specialist con un solo corso alle spalle, ma avrai la possibilità di evitare errori grossolani e fregature… e non mi sembra poco.

Corsi di Web Marketing, la mia recensione sui consigliati

Chiaramente questa valutazione sui corsi di web marketing è assolutamente personale e non vuole essere esaustiva di tutta la proposta sul territorio nazionale, anche perché di scuole e percorsi formativi ce ne sono davvero tanti.

Quelli che ho preso in esame qui sono solo i più noti, proposti da Enti di formazione o Academy celebri e con una storia alle spalle. Non vuole essere una classifica di qualità (anche perché avrei dovuto frequentarli tutti per poter giudicare) ma solo un’opinione ed una considerazione di merito, quello di aver saputo raggiungere un’audience ampia, dando di per sé una lezione di web marketing efficace.

Probabilmente conosci queste istituzioni e queste realtà perché sono le più note sul territorio nazionale. Ovviamente ci sono molte scuole ed organizzazioni che offrono percorsi di studio sulla materia ma – così come è stato quando io dovevo scegliere un corso per me – ho preferito andare sul sicuro, non avendo tempo, né modo di analizzare tutta l’ampia offerta formativa disponibile online.

1. Ninja Academy – Master online in Web Marketing e Social Media Communication

 

ninja academy

fonte immagine: www.ninjacademy.it

Non riesco ad essere super partes in questo caso e lo confesso subito, per onestà. Anche io ho frequentato le aule virtuali di Ninja Academy, braccio formativo di Ninja Marketing, tra i più noti riferimento sul marketing digitale che compie quest’anno 11 anni di onorata esistenza online.

Questo Master non è adatto a te se cerchi solo un’infarinatura sull’argomento perché qui si fa davvero sul serio. I docenti sono tra i migliori professionisti sul territorio nazionale e sono anche esperti nella conduzione delle aule, che non è scontato.

Se hai deciso di affrontare seriamente l’argomento Web Marketing perché vuoi che diventi il tuo lavoro oppure perché credi sia fondamentale per la tua professione, allora forse è una scelta saggia quella di investire nel percorso proposto dalla scuola di marketing non convenzionale fondata da Mirko Pallera e Alex Giordano.

La fruizione delle lezioni è semplice, puoi seguire in diretta oppure riascoltare i webinar in differita, puoi intervenire e fare domande ai docenti sia durante le lezioni che dopo: tutti sono molto disponibili e propongono approfondimenti e materiale prezioso che resta sempre a disposizione.

2. Studio Samo – Corso di Web Marketing in aula

 

fonte immagine: www.academy.studiosamo.it

fonte immagine: www.academy.studiosamo.it

 

Un’altra importante realtà italiana che si occupa di formazione in ambito di Web Marketing è Studio Samo, un’agenzia di comunicazione ed Ente di formazione accreditato ed offre corsi e workshop in aula oppure online.

La particolarità di Studio Samo è di essere anche “itinerante”, ovvero di proporre corsi in aula in diverse città italiane. Mentre per la parte online l’offerta formativa è composta prevalentemente da corsi brevi su argomenti specifici (Web Writing, Social Media Marketing, Web Design Strategy, etc), i corsi in aula sono più completi e presentati come master oppure master brevi.

Il corso completo di Web Marketing – ad esempio – si svolge in 8 appuntamenti in formula weekend (sabato e domenica) nei quali saranno affrontati 4 moduli. I docenti sono tra i più noti professionisti del marketing digitale (Jacopo Matteuzzi, Riccardo Esposito, Simone Grossi, Valentina Vellucci, solo per citarne alcuni) e sicuramente il livello dei corsi proposti è molto alto.

3. (Pillole) Eccellenze in digitale: il programma di Google per il Made-in-Italy

 

eccellenze in digitale

È chiaramente un progetto differente dai primi due che ti ho segnalato, intanto perché si tratta di un percorso gratuito e poi perché il bollino è quello di Big G, ovvero Google. Quello che la piattaforma chiamata Eccellenze In Digitale si è proposta di realizzare, insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è un percorso formativo online dedicato principalmente agli imprenditori che possa fornire idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business.

Online c’è parecchio materiale a disposizione subito, video da ascoltare e guardare e storie di successo da leggere. Il progetto è molto interessante perché si rivolge ad un’audience specifica, ha adottato un linguaggio semplice ed è concentrato non tanto sulla formazione di professionisti del web, quanto piuttosto sulla digitalizzazione consapevole di aziende ed imprenditori, grazie anche ad appuntamenti in aula, in tutta italia, in collaborazione con le Camere di Commercio.

[Update 03/2017] Se vuoi avere un quadro ancora più completo, puoi leggere questo articolo sui corsi di web marketing online e in presenza realizzato da BeeSocial.

Ora tocca a te. Sei pronto a scorprire qual è la tua strada nel marketing sul web?

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