aziende sul web

Professionisti ed aziende sul web. Da dove incominciare

Se hai un’azienda oppure se sei un professionista, sono sicura che ogni giorno ti capita di leggere qualcosa a proposito di attività che hanno avuto successo grazie ad una presenza su internet.

Magari sei anche stato raggiunto da una cartolina di Google che ti proponeva delle campagne pubblicitarie a pagamento sui suoi canali, ma non hai mai pensato seriamente ad attivarne una per far conoscere il tuo lavoro, perché non sai ancora bene di cosa si tratta.

 

  • Il web è davvero un’opportunità? 

  • Posso veramente far crescere la mia attività grazie ad internet?

  • Il mio sito è solo una brochure o posso farne qualcosa in più?

  • Come posso vendere i miei prodotti sul web?

 

Dì la verità: quante volte ti sei fatto queste domande e non hai avuto il tempo o il modo di approfondire…

Iniziamo da capo e cerchiamo di capirci qualcosa in più.

Come usare il web per la tua attività

Chiaramente dipende un po’ da cosa fai, ma sul web potrai vendere oppure farti conoscere per i tuoi servizi ed impegnarti a diventare il punto di riferimento per un dato gruppo di buyer. Questo è un obiettivo: se vuoi raggiungerlo, dipenderà solo da te.

Il web non è un obbligo: ci sono tante attività che non hanno un sito. Il web è una scelta che, se fatta, va seguita con serietà e con costanza, come se si trattasse di una filiale fisica o di una sede operativa distaccata.

Potrai lavorare anche senza sito web, sfruttando la potenza dei marketplace, soprattutto se quello che produci o vendi è un prodotto fisico. Le possibilità sono reali e le aziende che hanno raggiunto risultati davvero  interessanti sono numerose.

Se poi pensi che “oggi come oggi di un sito non si può più fare a meno”, allora sei consapevole già di quanti clienti cercheranno la tua attività e la troveranno su Google, oppure su Facebook e di quanto sia importante curare la propria presenza su una vetrina così importante, per fornire le giuste informazioni nel modo più corretto.

Se stai decidendo in queste settimane di ricominciare a settembre con una nuova energia, allora dovresti pensare a studiare quali sono le opportunità da sfruttare in rete: conoscere è il primo strumento per trovare la strada giusta.

La conoscenza, è il primo strumento per trovare la tua strada migliore Condividi il Tweet

Studia tutte le possibilità

Prima di spendere decine di migliaia di euro per un e-commerce, un sito web, brochure e strumenti di marketing a casaccio, fermati un attimo e studia le possibilità.

Imparerai che il tuo sito non deve essere solo “bello” (che peraltro è un concetto assai soggettivo…) ma deve essere funzionale ed ottimizzato perché sia rintracciabile in rete e risulti chiaro ai visitatori.

Imparerai che mettere online il tuo sito web è pressoché inutile, se non ci lavori su: potrai farlo vedere ai tuoi parenti, ai tuoi amici e a qualche cliente, ma oltre ciò avrai bisogno di una strategia che lo renda visibile anche ai potenziali clienti, il segmento che deve interessarti di più.

studiare per capire

Imparerai, ancora, che quello che c’è scritto sul tuo sito non potrà essere uguale a quello che hai scritto sulla brochure, perché chi visita il tuo portale torna solo se trova sempre qualcosa di nuovo e di utile, interessante o informativo.

Imparerai che i social network possono essere un vero boost per la tua attività e possono portarti una valanga di nuovi clienti. Sì, sto parlando di social, come Facebook e Twitter e se mi segui spesso, sai che non sto pensando alle campagne a pagamento, quanto piuttosto a strutturare una strategia che ti faccia conoscere per quello che fai e per come lo fai.

Come puoi sapere tutto quello che ti serve?

Ci vorrà tempo e pazienza per scoprire tutto quello che il web ti mette a disposizione, ma non ti sarà richiesto di studiare per diventare un tecnico del settore, né un webmaster. Ti sarà sufficiente capire i meccanismi che sono alla base del digital marketing e dell’inbound marketing perché tu possa già da solo discriminare tra offerte valide per il tuo business ed altre meno.

Una volta acquisita una conoscenza generale, uno sguardo globale sulla materia, potrai decidere di approfondire quello che ti interessa o – quantomeno – chiedere consiglio ad esperti di quel settore che sul web sono sempre molto attivi.

Se non hai tempo di metterti su a studiare da solo, ti segnalo un appuntamento delizioso, a metà tra una vacanza ed una giornata formativa-informativa: sto parlando di Web 4 Business, un incontro studiato apposta per professionisti ed aziende che vogliono far crescere il proprio fatturato grazie al web. 

In un solo giorno avrai la possibilità di incontrare professionisti del settore che ti aiuteranno a capire meglio come fare: ci sarò io, il team di Argoserv rappresentato da Fabio Di Gaetano, Paolo Di Pierdomenico e Luca De Berardinis già docenti di Ninja Academy, ci sarà Marialuisa Sanfilippo di MaddCinzia Di Martino blogger esperta in social media e sarà presentato Ubiika, uno strumento straordinario per fare marketing di prossimità, la vera, nuova frontiera del business.

La giornata si svolgerà nella cornice unica dell’Isola di Ortigia, a Siracusa, un posto splendido da visitare e da scoprire. Se vuoi saperne di più visita il sito web di Web 4 Business: internet per aziende e professionisti cliccando sull’immagine qui sotto.

Ti aspetto! 😀

web 4 business

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