Cos’è il content marketing

content marketing cos'è

In breve, significa scrivere contenuti efficaci ed interessanti a fini di marketing.

Se i visitatori del nostro sito trovano i nostri articoli curiosi, utili oppure simpatici, saranno invitati a condividere e segnalare agli amici dando luogo ad una virtuosa circolazione del contenuto stesso.

Se i contenuti contengono anche preziose informazioni circa la nostra attività, oppure raccontano quel che facciamo, oppure ancora sono utili ed offrono un servizio per gli utenti, la loro circolazione sarà ancora più vantaggiosa per il nostro brand.

Ma non è solo questione di visibilità.

Se a monte c’è un’analisi ed un utilizzo corretti delle parole chiave (grazie al SEO), potremo avere ottimi risultati in termini di posizionamento organico: potremo – in breve – ritrovarci in prima pagina di Google per le keyword che ci interessano.

 

A cosa serve essere in prima pagina di Google?

 

Essere in prima pagina su Google – o meglio ancora – in una posizione di testa per le parole chiave che interessano la nostra attività, significa essere visibili ai clienti o potenziali tali.

Il vantaggio che si ottiene è doppio: da un lato potrai ottenere tanti più contatti, dall’altro il tuo brand acquisterà di autorevolezza. Secondo studi, infatti, i brand o i siti web che compaiono nelle prime posizioni tra i risultati sul motore di ricerca sono considerati più autorevoli.

Dall’altro lato, questo potrà significare la possibilità di far crescere il tuo business oppure di crearne uno ex-novo.

Immagina internet come una grande città: essere in prima posizione equivale ad avere una vetrina nella strada principale e più trafficata.

Tutto questo è possibile grazie ai contenuti.

Hai bisogno di un preventivo?

 

Ci faremo una chiacchierata sugli obiettivi e le potenzialità di sviluppo della tua attività, cercheremo di capire insieme chi sono i clienti o potenziali tali ed analizzeremo il prodotto o servizio offerto.

A questo punto sarò pronta per analizzare gli strumenti già a disposizione (sito, blog, social) e per affrontare uno studio su come migliorare il potenziale della tua attività in termini di marketing e comunicazione.

 

Studierò le parole chiave che costituiranno le tue “armi” nella battaglia per conquistare le Serp (le risposte di Google) e creeremo insieme un’agenda editoriale sulla quale programmare tanti contenuti interessanti ed ottimizzati che ti consentiranno di raggiungere i risultati che stai aspettando.

 

Contattami adesso

 

Ultimi articoli sul content marketing