COMUNICAZIONE INTERPERSONALE PER I LAVORATORI “IN CRISI”

Grazie agli stanziamenti del FSE i lavoratori in cassa integrazione hanno potuto godere di voucher formativi per potenziare le loro competenze. Così sono stata coinvolta per i moduli di “Comunicazione Interpersonale” per la società di formazione Nexus di Pescara. I corsi sono stati erogati a favore dell’azienda Maiella Morrone nella sede di Alanno (Pe), con un approccio “morbido”, cioè a metà tra il tradizionale e l’esperienziale, hanno riguardato 10 lavoratori in Cig.
L’atmosfera in aula, in questi casi non è delle migliori.
I partecipanti hanno lamentato inizialmente una situazione di precarietà, di immobilità, di impotenza, che caratterizzano lo stato di un cassintegrato. Ma quello che è sembrato essere il nodo principale è la difficoltà di interagire con il management aziendale, a dir loro, chiuso alle problematiche dei lavoratori.
Da questo punto di partenza, come arrivare alla “svolta”? Come riuscire a superare quei freni legati alle emozioni negative (rabbia, senso di impotenza, senso di sconfitta) facendosi invece carico della forza delle proprie competenze e capacità, ragionando verso obiettivi positivi e raggiungibili?
Le risposte a queste domande sono arrivate lentamente con loro grande soddisfazione. 
Anche per me la soddisfazione è arrivata! Alla fine degli incontri i partecipanti hanno elaborato una richiesta formale di fare altre ore con me.

A loro e a tutti voi dedico questo breve estratto da “Hook, Capitan Uncino”

  
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