CORSO DI FORMAZIONE: ADDETTO AL TELEMARKETING

OBIETTIVI:

L’attenzione sarà rivolta a trasmettere le tecniche più efficaci per migliorare la comunicazione e la comprensione delle esigenze del cliente attraverso “l’arte del fare domande” (analisi dei bisogni, analisi della domanda).
Tra gli obiettivi specifici del corso vi è il rafforzamento delle seguenti abilità:
  • Apprendere ed influenzare i comportamenti del cliente, attraverso il modello della Programmazione Neuro Linguistica e della persuasione;
  • Imparare ad individuare le motivazioni d’acquisto del cliente.
  • Imparare a trasformare qualsiasi tipo di obiezione del cliente da nemica a preziosa alleata per concludere positivamente la trattativa.
  • Apprendere a padroneggiare tutte le fasi della negoziazione attraverso l’acquisizione delle più efficaci strategie di vendita, frutto dell’esperienza dei più grandi venditori.
  • Imparare a mantenere alta la motivazione per superare le difficoltà, le delusioni inaspettate, le chiusure mancate.

Il corso, inoltre, attraverso un modulo di self-empowerment vuole rendere duraturi nel tempo i benefici dei cambiamenti stimolati dagli input ricevuti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

Il corso per Operatore telefonico ed addetto ai servizi di telemarketing si articola in sette moduli per un totale di 40 ORE

LABORATORIO MOTIVAZIONALE
Il modulo intende analizzare e prendere in esame le criticità personali e professionali dei discenti ponendo l’attenzione sui loro punti di forza. E’ un processo di self-empowerment che rinforza l’autoefficacia, ovvero la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità migliorando sensibilmente le performance lavorative.
4 ore

IL TELEMARKETING
Il modulo analizza le principali caratteristiche del lavoro di telemarketing fornendo gli strumenti necessari e le tecniche per affrontare la vendita telefonica arricchiti con elementi di Pnl applicata alle vendite e strategie di vendita telefonica. Pianificare la propria attività e monitorarne i progressi. Cenni di marketing.
10 ore

STILI DI COMUNICAZIONE E EMPATIA
Il modulo ESPERIENZIALE è volto alla scoperta del proprio stile di comunicazione attraverso role playing che sfruttano il potere associativo e sintetico dei colori.
Si individuano così, facilmente, gli stili di comunicazione più “avversi”, con i quali il rapporto è più “difficile”, e si impara come superare queste criticità grazie al potere dell’empatia e dell’assertività.
8 ore

LA COMUNICAZIONE TELEFONICA
Cosa dire, cosa non dire, cosa fare, come comportarsi, quali sono le principali strategie per trasformare risposte negative da parte del cliente in input positivi. Quant’è importante ascoltare attivamente il proprio interlocutore per comprendere le sue esigenze e per entrare in empatia, come gestire lo stress della telefonata e condurla in “leggerezza”.
6 ore

LA LEGGE SULLA PRIVACY
Il codice della privacy: sintesi normativa e cenni applicativi con un riferimento specifico al telemarketing.
4 ore

SICUREZZA SUL LAVORO
Elementi di normativa in materia di sicurezza sul lavoro e la valutazione dei rischi correlati.
4 ore

PROJECT WORK
Simulazioni di telemarketing con debriefing collegiale.
4 ore

[Il corso è sviluppato in collaborazione con il dott. Massimiliano Barattucci, psicologo, psicoterapeuta. Fonte immagine: www.topnotizie.it]
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