LAVORO DI GRUPPO

Foto: http://pathwaystowork.eu

E’ un percorso di sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo che si propone di fornire una cornice teorica e gli strumenti metodologici per lavorare efficacemente in team.
Il corso fornisce ai partecipanti la capacità di armonizzare ed integrare conoscenze e competenze teorico-pratiche allo scopo di sviluppare il team-working.
Lo scopo fondamentale è di migliorare il lavoro di squadra e le relazioni all’interno dei gruppi, limitando le situazioni conflittuali.
Attraverso l’analisi e la discussione degli eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro da cui provengono i partecipanti, il corso mira a sviluppare una reale capacità di comprendere e praticare la difficile arte del lavorare insieme.

In particolare il corso si pone i seguenti obiettivi:
– sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche relative al lavoro di gruppo
– aumentare la consapevolezza delle dinamiche interpersonali che caratterizzano il lavoro di gruppo
– riconoscere e focalizzare le abilità necessarie a costruire un gruppo operativo, ad avviare un’attività di promozione, di coordinamento e di manutenzione del gruppo di lavoro.

Contenuti

1. Il gruppo
– Tipologie di gruppo
– Dinamiche di comunicazione ed organizzazione
– La posizione personale nel gruppo
– Le relazioni tra i membri del team

2. Lavorare in gruppo
– I livelli della comunicazione organizzativa
– Conflitti nel gruppo
– Risoluzione dei conflitti
– Miglioramento delle dinamiche di gruppo

3. Metodi e strumenti per il lavoro di gruppo
– Metodologie per il lavoro di gruppo
– La partecipazione attiva
– Il brainstorming
– Metodi e tecniche di problem setting, problem solving e decision making.

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