Master e lavoro: dove c’è possibilità di impiego

Ecco quando master e lavoro vanno di pari passo

Frequentare un corso di alta specializzazione, come un Master, serve ai fini dell’occupazione? Quali sono i corsi che promettono un placement più sicuro? Come scegliere il percorso più giusto? Ecco le risposte con una bella sorpresa per i laureati in materie umanistiche.

Allestimento del punto vendita Herbeo a Bordeaux realizzato da MissJulia
Ritorneranno i lavori manuali, artigianali e a vocazione locale. Certamente sì: l’agricoltura specializzata (la viticoltura ad esempio) oppure la creazione di prodotti artigianali ma di alta gamma destinati a mercati specifici (come accade nel wedding ad esempio per partecipazioni, inviti, cake design, nel food, etc) o ancora buone idee che si basano su riuso, riciclo e trasformazione di prodotti (guardate ad esempio questi business: The Babbionz un gruppo di creative che tagliano, cuciono, ricamano e lavorano a maglia creando pezzi di vero design, oppure Miss Julia, una designer di Marsiglia che crea su misura scaffali, sedie, tavoli e oggetti d’arredo in cartone).
Tutte idee praticabili e da praticare ma che per avere un ritorno necessitano di una buona strategia anche sulla rete. Ecco che allora serve certamente affidarsi ad un buon piano di sviluppo, ad un buon piano di marketing che consenta di trasformare la nostra presenza sulla rete in uno strumento efficace per tirare fuori uno o più stipendi.

Le specializzazioni più richieste: quelle del digitale

Crescono i volumi di affari nell’e-commerce, come avevamo già raccontato in questo articolo e cresce di conseguenza anche la domanda di chi è in grado di rendere efficace la nostra presenza sul web. 

master e lavoro: sempre più cercate le professioni del digitale
Le professioni del digitale sono le più richieste

Grande richiesta dunque per Web Marketing Manager ed E-commerce Manager, specialisti che conoscono i meccanismi tecnici delle vendite online. 
Altrettanta richiesta per coloro i quali sanno come trasformare un visitatore del sito in un cliente: parliamo di specialisti dei contenuti, provetti content marketer e article marketer. Una buona notizia per tanti laureati in materie umanistiche che hanno il dono della scrittura e vogliono metterla al servizio delle vendite. 
Grandi possibilità anche per Seo e Sem specialist, figura che aiuta le aziende a diventare più visibili sui motori di ricerca e per i Community manager, ovvero colui che monitora la “brand reputation” sui principali social networks e studia le strategie per aumentare il traffico.
Per avere informazioni sulle professioni del digitale vi consigliamo di visitare e seguire il sito di Ninja Marketing e il blog di Argoserv una realtà tutta abruzzese che sta riportando grandissimi successi in termini di Seo e inbound marketing sul territorio nazionale. 
Hai dubbi, domande o vuoi saperne di più? Scrivimi utilizzando il form alla tua sinistra
No Comments

Post a Comment

Share This
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.